Data Center Innovazione e sicurezza con il Cloud di Acantho La Fibra ottica e il Data Center sono il binomio perfetto per progettare o semplicemente utilizzare servizi di Cloud privato, Ibrido o pubblico

Il Data Center di Acantho è un TIER III compliant, secondo gli standard definiti dallo Uptime Institute. I singoli elementi del DC sono ridondati e questo garantisce, attraverso protocolli di sicurezza e best practice, la continuità di servizio anche in caso di eventuali interferenze interne o esterne al DC.

Autoproduciamo il 30% del fabbisogno energetico del nostro Data Center; tale risultato è possibile grazie ad apposite soluzioni tecniche e procedurali, prima fra tutte il free cooling che sfrutta il refrigerio dell’aria esterna, immettendola nelle sale del DC, fungendo quindi da metodo di refrigerazione alternativa e complementare.

Il DC di Acantho è inoltre dotato di un Trigeneratore, che permette di produrre energia elettrica e calore per il riscaldamento degli uffici, consentendo in questo modo il recupero dell’energia termica contenuta nel fumi di scarico dei motori attraverso un impianto ad assorbimento che impiega sali di bromuro di litio; in parallelo si genera acqua fredda, utilizzata per il condizionamento delle sale del DC stesso.

Grazie a questo apparato è possibile ridurre l’acquisto di energia elettrica richiesta dall’impianto di condizionamento, ottenendo così un risparmio del 20% annuo di CO2 immessa nell’ambiente, migliorando l’efficienza e gli standard annuali di PUE, Power Usage Effectiveness, raggiunti dal Data Center di Acantho.

Il sistema di alimentazione elettrica garantisce la continuità del servizio grazie a sistemi di alimentazione secondari, quali motori ausiliari, ups (e linee elettriche dedicate e duplicate all’interno del dc), sino ai singoli rack, il tutto in modalità indipendente e autosufficiente.

In caso di interruzione dell’energia elettrica si attivano immediatamente ed automaticamente gli ups e i due gruppi elettrogeni, che garantiscono un’autonomia di servizio di 24h. Questo sistema garantisce una totale affidabilità e autonomia per l’alimentazione energetica dei server.

L’efficacia dei sistemi ausiliari è comprovata da test mensili: l’intero Data Center viene privato di alimentazione elettrica, quindi gestito unicamente dall’intera catena dell’alimentazione ausiliaria, per verificare la continua e costante funzionalità. Il sistema è dotato di un meccanismo automatico di rilevamento del problema di attivazione degli ups, e quindi dei gruppi elettrogeni. Inoltre, vengono effettuati settimanalmente “test a vuoto”, ossia simulazioni di un guasto per valutare le reazioni dei sistemi di alimentazione secondaria.

Il Data Center di Imola, centro di controllo e gestione della rete Acantho, è collocato in un’area di oltre 1.400 mq. Tutti i locali dell’edificio sono dotati di sistema anti-allagamento, sonde di rilevamento del fumo e di tecnologia di spegnimento automatico degli incendi tramite gas Argon. L’intero edificio è realizzato nel rispetto delle norme anti-sismiche vigenti, grazie all’installazione di una gabbia di assorbimento, con pilastri che assicurano un alto grado di “SISMO-RESISTENZA”, resilienza in caso di terremoto.

Il Data Center, ubicato a Imola, è baricentrico rispetto alla rete in fibra ottica ed è parte integrante del network di Acantho. È collegato in modo ridondato ad internet con diversi provider nazionali ed internazionali – compreso il MIX – e grazie a questa modalità “carrier neutral” si garantisce maggiore affidabilità, in quanto si elimina la dipendenza univoca da un singolo provider. Il Data Center è connesso al backbone della rete Acantho, con doppi apparati collocati in sale distinte e connessi in doppia via geografica a due differenti POP, al fine di evitare un singolo punto di vulnerabilità. La rete di controllo e monitoraggio del Data Center è fisicamente distinta ed autonoma.

L’accesso al sito è costantemente presidiato da una guardiania armata, che si avvale di un ulteriore servizio di pattugliamento nelle ore non lavorative. Tutti i perimetri e le sale hanno sistemi di anti-intrusione e di video-sorveglianza, realizzati nel rispetto della normativa vigente sulla privacy. Il sistema di controllo e di allarmi è opportunamente declinato in base alla funzionalità e alla complessità dei sub-livelli e posto in costante monitoraggio. Tutte le segnalazioni e gli allert sono gestiti in maniera centralizzata dall’Operation Center.

L’intero DC è gestito e controllato dal NOC (Network Operation Center), un team di professionisti dedicato alla progettazione e gestione degli omonimi servizi, operativo 24/7 e dotato di un evoluto sistema di controllo e monitoraggio, che permette di avere una visione integrata e continuamente aggiornata di tutte le aree sensibili del DC e dello status dei molteplici sistemi di supporto (di facility).

I vantaggi del Data Center Acantho rispetto ad un server tenuto nella propria azienda:

  • Impiantistica elettrica e di alimentazione completamente ridondata
  • Impiantistica di condizionamento che assicura costanti livelli di temperatura e umidità all’interno delle sale che ospitano risorse
  • Massima sicurezza fisica (alta sismo-resistenza, sistemi anti-allagamento e anti-incendio, sistemi di allarmistica, guardiania armata)
  • Ridondanza del network di rete: nonostante un’azienda abbia di norma tutti questi sistemi, spesso non è in grado di far fronte ad un singolo cedimento, non essendo duplicati e interconnessi come in Data Center

I vantaggi del Data Center Acantho rispetto ai competitor:

  • Il Data Center di Acantho ha un collegamento diretto alla rete in fibra ottica proprietaria che permette di evitare il passaggio dei propri dati su internet, diventando a tutti gli effetti una intranet tra Data Center e azienda. In questo modo si elimina il rischio di una saturazione della rete, principale causa nell’interruzione della comunicazione col proprio Data Center
  • Attraverso una connessione alla fibra ottica con accesso dedicato si ha la possibilità di incrementare i servizi di Data Center, in linea con gli standard nazionali,
  • Gli elementi distintivi dei servizi offerti da Acantho sono la sartorialità, la progettualità e la successiva assistenza improntata sulle mutevoli esigenze aziendali. Questi servizi sono erogati conciliando il livello qualitativo della connessione dei grandi provider con i prezzi competitivi per il mercato di riferimento

 

Richiedi informazioni

Compila il form inserendo i tuoi dati per essere ricontattato senza impegno

Termini e Condizioni / Consulta la privacy policy