Data Center Acantho Innovazione al servizio della sicurezza Doppio, affidabile, sicuro, completamente ridondato e anche green: ecco la soluzione migliore per proteggere i dati della tua azienda

Il servizio di Data Center è il perno tecnologico dello sviluppo e della crescita di un’azienda, grazie alla sua capacità di movimentare grandi volumi di dati e processi. Scegliere quello di Acantho significa avvalersi di vantaggi unici. Innanzi tutto, come già detto, i Data Center sono due, uno con sede a Imola e uno a Milano. E avere due strutture significa creare una ridondanza ulteriormente duplicata e, quindi, massima sicurezza dei dati e garanzia di continuità operativa in qualsiasi circostanza. Ogni struttura ha un impianto elettrico completamente ridondato, così come quello di condizionamento: sono così assicurati livelli di temperatura e umidità costanti all’interno delle sale che ospitano le risorse. Anche l’intera rete in fibra ottica che collega i due Data Center è ridondata, così come i gruppi di continuità (UPS).
Poi c’è la massima sicurezza fisica, garantita dall’alta resistenza sismica, dai sistemi antiallagamento e antincendio, dai sistemi allarmistici di ultima generazione e dalla guardiania armata. In breve, le infrastrutture dei Data Center Acantho, duplicate e interconnesse, offrono un ottimo livello di sicurezza.

Il servizio Data Center Acantho: perchè sceglierlo

Ha un collegamento diretto alla rete in fibra ottica proprietaria, elemento che permette di evitare il passaggio dei propri dati su internet, diventando a tutti gli effetti una intranet tra Data Center e azienda. In questo modo si elimina il rischio di saturazione della rete, principale causa nell’interruzione della comunicazione col proprio Data Center, e aumenta la sicurezza.
Il cliente, attraverso la connessione in fibra ottica, ha la possibilità di incrementare i servizi di Data Center.
I servizi di Data Center Acantho sono caratterizzati da progettualità su misura e successiva assistenza, sviluppata in base alle mutevoli esigenze aziendali.
Tutti i servizi vengono offerti assicurando il livello qualitativo della connessione dei grandi provider, ai prezzi più competitivi per il mercato di riferimento.

Carta di identità del Data Center Acantho

DUAL DATA CENTER: STANDARD TIER III E TIER IV

Nell’ottica di una totale ridondanza e conseguente alta affidabilità, Acantho offre i servizi di Dual IDC: due Data Center, uno compatibile classe TIER III (a Imola) e uno in classe TIER IV (a Siziano, nell’hinterland milanese), secondo gli standard definiti dall’Uptime Institute e che attengono a performance richieste per l’infrastruttura elettrica e di condizionamento, inclusa la capacità di ridondanza e la relativa continuità del servizio.
Qual è il vantaggio del Dual IDC? Offrire ai clienti Acantho soluzioni di disaster recovery da Data Center Imola a Data Center Siziano e viceversa e/o alla propria sede, dove risiedono le infrastrutture IT.

Acantho autoproduce il 30% del fabbisogno energetico del proprio Data Center.
Come? Grazie ad apposite soluzioni di gestione energetica e termica, che comportano l’immissione in atmosfera del 20% in meno di CO2 in un anno.

Il sistema di alimentazione elettrica garantisce la continuità del servizio grazie alla gestione ridondata e autosufficiente, ovvero: linee elettriche ridondate a ogni livello, le batterie UPS sostengono tutto il Data Center mentre, nel caso di interruzione energia, si avviano i motori ausiliari. In questa eventualità, infatti, si attivano immediatamente e automaticamente gli UPS e i due gruppi elettrogeni, che garantiscono una prima autonomia di servizio di 24 ore, lasso di tempo che consente di approvvigionare altro carburante assicurando così continuità di sistemi e servizi.
Questo sistema garantisce una totale affidabilità e autonomia per l’alimentazione energetica dei server.
L’efficacia dei sistemi ausiliari è comprovata da test periodici: ogni mese viene fatto un test di distacco effettivo per testare la reazione dei sistemi ausiliari di alimentazione.

Nella location di Imola, centro di controllo e gestione della rete e del Data Center, tutti i locali dell’edificio sono dotati di sistema antiallagamento, di sonde per i fumi e di tecnologie di spegnimento automatico degli incendi tramite gas inerti.
L’intero edificio è realizzato nel rispetto delle norme antisismiche vigenti e vanta l’installazione di una gabbia di assorbimento, con pilastri che assicurano un alto grado di resistenza ai terremoti.

Il Data Center è parte integrante del network di Acantho. È infatti collegato in modo ridondato a internet con diversi provider nazionali e internazionali, compreso il MIX. Grazie a questa modalità “carrier neutral” si garantisce maggiore affidabilità, in quanto si elimina la dipendenza univoca da un singolo provider.
Il Data Center è connesso alla rete Acantho con doppi apparati collocati in sale distinte e connessi in doppia via geografica a due differenti PoP, al fine di evitare un singolo punto di vulnerabilità.

L’accesso al sito è costantemente presidiato da una guardiania armata, che si avvale di un ulteriore servizio di pattugliamento nelle ore non lavorative.
Tutti i perimetri e le sale hanno sistemi di antintrusione e di videosorveglianza; il sistema di controllo e di allarmi è declinato in base alla funzionalità e alla complessità dei livelli.
Tutte le segnalazioni e gli alert sono gestiti in maniera centralizzata dall’Operation Center. Quest’ultimo è dotato di un evoluto sistema di controllo e monitoraggio, che permette di avere una visione integrata e continuamente aggiornata di tutte le aree sensibili e dello status dei molteplici sistemi.

L’intero DC è gestito e controllato dal NOC (Network Operation Center), un team di professionisti dedicato alla progettazione e gestione degli omonimi servizi, operativo 24/7 e dotato di un evoluto sistema di controllo e monitoraggio, che permette di avere una visione integrata e continuamente aggiornata di tutte le aree sensibili del DC e dello status dei molteplici sistemi di supporto (di facility).

Richiedi informazioni

Compila il form inserendo i tuoi dati per essere ricontattato senza impegno

Termini e Condizioni / Consulta la privacy policy