Configurare la casella di posta elettronica
in Microsoft Outlook 2010


 

Guida aggiornata a: Dicembre 2012

AGGIUNGERE UNA NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA IN MICROSOFT OUTLOOK 2010

  1. Apri Microsoft Outlook 2010.
  2. Seleziona il menu "File" dalla barra dei menu, nella parte alta della finestra.
  3. Seleziona il menu "Informazioni" dalla barra laterale, nella parte sinistra della finestra.
  4. Fai clic sul pulsante "Aggiungi account".

  5. Impostazioni Account

  6. Si aprira' la finestra "Aggiunta nuova account", nella sezione "Configurazione automatica account".
  7. Seleziona "Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi".
    Fai clic sul pulsante "Avanti"

  8. Impostazioni Account

  9. Si aprira' la finestra "Scegliere il servizio".
  10. Seleziona "Posta elettronica Internet".
    Fai clic sul pulsante "Avanti"

  11. Impostazioni Account

  12. Si aprira' la finestra "Impostazioni posta elettronica Internet".
  13. Completa i campi "Nome", "Indirizzo posta elettronica", "Tipo account", "Server posta in arrivo", "Server posta in uscita (SMTP)" e "Nome utente":
    • Nome: il tuo Nome e Cognome.
    • Indirizzo posta elettronica: il tuo indirizzo di posta elettronica, completo del dominio, ovvero cio' che sta a destra della chiocciola. Ad esempio: mario.rossi@acantho.it
    • Tipo account: fai clic sul bottone per aprire il menu a tendina. Scegli il tipo di account che preferisci, tra POP3 o IMAP, a seconda delle tue esigenze (si veda la nota Differenze fra POP3 e IMAP su Wikipedia).
      Se non sai cosa scegliere, seleziona POP3.
    • Server posta in arrivo: pop.acantho.net
    • Server posta in uscita (SMTP): smtp.acantho.net
    • Nome utente: il tuo indirizzo di posta elettronica, completo del dominio, ovvero cio' che sta a destra della chiocciola. Ad esempio: mario.rossi@acantho.it
    • Password: la tua password.
    Lascia selezionato "Memorizza password".
    Non selezionare "Richiedi accesso con autenticazione password di protezione (SPA)".
    Non selezionare "Prova impostazioni account facendo clic su Avanti".
    Fai clic sul pulsante "Avanti"

  14. Impostazioni Account

  15. L'aggiunta della nuova casella di posta e' terminata.

MODIFICARE UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA GIA' ESISTENTE IN MICROSOFT OUTLOOK 2010

  1. Apri Microsoft Outlook 2010.
  2. Seleziona il menu "File" dalla barra dei menu, nella parte alta della finestra.
  3. Seleziona il menu "Informazioni" dalla barra laterale, nella parte sinistra della finestra.
  4. Fai clic sul pulsante "Impostazioni account".
  5. Si aprira' un menu a tendina; fai clic su "Impostazioni account...".

  6. Impostazioni Account

  7. Si aprira' la finestra "Impostazioni account", nella sezione "Account di posta elettronica".
  8. Seleziona la scheda "Posta elettronica", tra le voci a schedario nella parte alta della finestra.
  9. Fai doppio clic sulla tua casella Acantho (ad esempio mario.rossi@acantho.it).

  10. Account di posta elettronica

  11. Si aprira' la finestra "Cambia account" nella sezione "Impostazioni posta elettronica Internet".
  12. Completa i campi "Nome", "Indirizzo posta elettronica", "Tipo account", "Server posta in arrivo", "Server posta in uscita (SMTP)" e "Nome utente":
    • Nome: il tuo Nome e Cognome.
    • Indirizzo posta elettronica: il tuo indirizzo di posta elettronica, completo del dominio, ovvero cio' che sta a destra della chiocciola. Ad esempio: mario.rossi@acantho.it
    • Tipo account: non e' possibile modificare la tipologia di server da POP3 a IMAP (o viceversa). Per cambiare tipologia sara' necessario cancellare l'account e ricrearlo da zero.
    • Server posta in arrivo: pop.acantho.net
    • Server posta in uscita (SMTP): smtp.acantho.net
    • Nome utente: il tuo indirizzo di posta elettronica, completo del dominio, ovvero cio' che sta a destra della chiocciola. Ad esempio: mario.rossi@acantho.it
    • Password: la tua password.
    Lascia selezionato "Memorizza password".
    Non selezionare "Richiedi accesso con autenticazione password di protezione (SPA)".
    Non selezionare "Prova impostazioni account facendo clic su Avanti".

  13. Account di posta elettronica

  14. Fai clic sul pulsante "Altre impostazioni...".
  15. Si aprira' la finestra "Impostazioni posta elettronica Internet".
  16. Seleziona la scheda "Server della posta in uscita", tra le voci a schedario nella parte alta della finestra.
  17. Completa il campo "Il server della posta in uscita (SMTP) richiede autenticazione":
    • Il server della posta in uscita (SMTP) richiede autenticazione: controlla che non sia selezionato.
    Nota sull'autenticazione:
    L'autenticazione in uscita per il server SMTP e' necessaria per poter spedire utilizzando connessioni ADSL non Acantho, come Telecom Italia, Fastweb o le connessioni 3G di cellulari e tablet.
    Per attivare l'autenticazione in uscita controlla l'apposita sezione di questa guida.

  18. Impostazioni posta elettronica Internet

  19. Seleziona la scheda "Impostazioni avanzate", tra le voci a schedario nella parte alta della finestra.
  20. Controlla che i campi "Server posta in arrivo (POP3 o IMAP)", "Il server richiede una connessione crittografata (SSL)", Server posta in uscita (SMTP)", "Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente" e "Lascia una copia dei messaggi sul server" siano corretti:
    • Server posta in arrivo (POP3 o IMAP): 110 per il protocollo POP, 143 per il protocollo IMAP
    • Il server richiede una connessione crittografata (SSL): controlla che non sia selezionato.
    • Server posta in uscita (SMTP): 25
    • Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente: nessuna.
    • Lascia una copia dei messaggi sul server: controlla che non sia selezionato.
    Fai clic sul pulsante "OK".

  21. Protocollo POP3:

    Impostazioni Avanzate (Posta in arrivo POP3)

    Protocollo IMAP:

    Impostazioni Avanzate (Posta in arrivo IMAP)

  22. Fai clic sul pulsante "OK".
  23. Fai clic sul pulsante "Fine".
  24. La casella di posta e' modificata correttamente.

ATTIVARE L'AUTENTICAZIONE IN USCITA PER IL SERVER SMTP IN MICROSOFT OUTLOOOK 2010

  1. Apri Microsoft Outlook 2010.
  2. Seleziona il menu "File" dalla barra dei menu, nella parte alta della finestra.
  3. Seleziona il menu "Informazioni" dalla barra laterale, nella parte sinistra della finestra.
  4. Fai clic sul pulsante "Impostazioni account".
  5. Si aprira' un menu a tendina; fai clic su "Impostazioni account...".

  6. Impostazioni Account

  7. Si aprira' la finestra "Impostazioni account", nella sezione "Account di posta elettronica".
  8. Seleziona la scheda "Posta elettronica", tra le voci a schedario nella parte alta della finestra.
  9. Fai doppio clic sulla tua casella Acantho (ad esempio mario.rossi@acantho.it).

  10. Account di posta elettronica

  11. Si aprira' la finestra "Cambia account" nella sezione "Impostazioni posta elettronica Internet".

  12. Impostazioni posta elettronica Internet

  13. Fai clic sul pulsante "Altre impostazioni...".
  14. Si aprira' la finestra "Impostazioni posta elettronica Internet".
  15. Seleziona la scheda "Server della posta in uscita", tra le voci a schedario nella parte alta della finestra.
  16. Completa il campo "Il server della posta in uscita (SMTP) richiede autenticazione" e "Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo":
    • Il server della posta in uscita (SMTP) richiede autenticazione: selezionalo.
    • Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo: selezionalo.
    Fai clic sul pulsante "OK".

  17. Server della posta in uscita

  18. Fai clic sul pulsante "Avanti".
  19. Fai clic sul pulsante "Fine".
  20. L'autenticazione in uscita per il server SMTP e' configurata.


Nota:
La guida che avete letto e' parzialmente tratta dalla seguente pagina del supporto tecnico Microsoft: Come configurare gli account Internet di posta elettronica in Outlook 2010