Configurare la casella di posta elettronica
in Outlook Express


 

Guida aggiornata a: Dicembre 2012

AGGIUNGERE UNA NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA IN OUTLOOK EXPRESS

  1. Apri Outlook Express.
  2. Dal menu "Strumenti" seleziona "Account".
    Se la "Connessione guidata Internet" viene avviata automaticamente, passa direttamente al punto 4.

  3. Account

  4. Fai clic su "Aggiungi", quindi scegli "Posta elettronica" per avviare la "Connessione guidata Internet".

  5. Posta elettronica

  6. Si aprira' la finestra "Nome utente" della procedura guidata.
  7. Completa il campo "Nome visualizzato":
    • Nome visualizzato: inserisci il tuo Nome e Cognome.
    Fai clic sul pulsante "Avanti".

  8. Connessione guidata ad Internet

  9. Si aprira' la finestra "Indirizzo di posta elettronica" della procedura guidata.
  10. Completa il campo "Indirizzo di posta elettronica":
    • Indirizzo di posta elettronica: il tuo indirizzo di posta elettronica, completo del dominio, ovvero cio' che sta a destra della chiocciola. Ad esempio: mario.rossi@acantho.it.
    Fai clic sul pulsante "Avanti".

  11. Indirizzo di Internet Explorer

  12. Si aprira' la finestra "Nomi dei server di posta" della procedura guidata.
  13. Completa i campi "Il server della posta in arrivo e'", "Server posta in arrivo (POP3 o IMAP)" e "Server posta in uscita (SMTP)":
    • Il server della posta in arrivo e': fai clic sul bottone per aprire il menu a tendina. Scegli il tipo di account che preferisci, tra POP3 o IMAP, a seconda delle tue esigenze (si veda la nota Differenze fra POP3 e IMAP su Wikipedia).
      Se non sai cosa scegliere, seleziona POP3.
    • Server posta in arrivo (POP3 o IMAP): pop.acantho.net
    • Server posta in uscita (SMTP): smtp.acantho.net
    Fai clic sul pulsante "Avanti".

  14. Nomi dei server della posta

  15. Si aprira' la finestra "Accesso alla posta Internet" della procedura guidata.
  16. Completa i campi "Nome account" e "Password":
    • Nome account: il tuo indirizzo di posta elettronica, completo del dominio, ovvero cio' che sta a destra della chiocciola. Ad esempio: mario.rossi@acantho.it.
    • Password: la tua password
    Lascia selezionato "Memorizza password".
    Non selezionare "Accesso tramite autenticazione password di protezione".
    Fai clic sul pulsante "Avanti".

  17. Accesso alla posta Internet

  18. Fai clic sul pulsante "Fine".
  19. L'aggiunta della nuova casella di posta e' terminata.

MODIFICARE UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA GIA' ESISTENTE IN OUTLOOK EXPRESS

  1. Apri Outlook Express.
  2. Dal menu "Strumenti" seleziona "Account".

    Account

  3. Seleziona la scheda "Posta elettronica", tra le voci a schedario nella parte alta della finestra.
  4. Fai doppio clic sulla tua casella Acantho (ad esempio Mario Rossi).

  5. Account Acantho

  6. Si aprira' la finestra "Proprieta'".
  7. Seleziona la scheda "Generale", tra le voci a schedario nella parte alta della finestra.
  8. Controlla che i campi "Nome" e "Posta Elettronica" siano corretti:
    • Nome: il tuo Nome e Cognome.
    • Posta Elettronica: il tuo indirizzo di posta elettronica, completo del dominio, ovvero cio' che sta a destra della chiocciola. Ad esempio: mario.rossi@acantho.it.
    Fai clic sul pulsante "OK".

  9. Proprieta'

  10. Seleziona la scheda "Server", tra le voci a schedario nella parte alta della finestra.
  11. Controlla che i campi "Posta in arrivo (POP3)", "Posta in uscita (SMTP)", "Nome account", "Password", "Memorizza password", "Accesso tramite password di protezione" e "Autenticazione del server necessaria": siano corretti:
    • Posta in arrivo (POP3): pop.acantho.net
    • Posta in uscita (SMTP): smtp.acantho.net
    • Nome account: il tuo indirizzo di posta elettronica, completo del dominio, ovvero cio' che sta a destra della chiocciola. Ad esempio: mario.rossi@acantho.it.
    • Password: la tua password.
    • Memorizza password: selezionalo.
    • Accesso tramite password di protezione: controlla che non sia selezionato.
    • Autenticazione del server necessaria: controlla che non sia selezionato.
    Nota sull'autenticazione:
    L'autenticazione in uscita per il server SMTP e' necessaria per poter spedire utilizzando connessioni ADSL non Acantho, come Telecom Italia, Fastweb o le connessioni 3G di cellulari e tablet.
    Per attivare l'autenticazione in uscita controlla l'apposita sezione di questa guida.
  12. Fai clic sul pulsante OK.

  13. Server (Posta in arrivo POP3)

  14. Seleziona la scheda "Impostazioni Avanzate", tra le voci a schedario nella parte alta della finestra.
  15. Controlla che i campi "Posta in uscita (SMTP)", "Posta in arrivo (POP3)" ed i relativi "Il server necessita di una connessione protetta (SSL)" siano corretti:
    • Posta in uscita (SMTP): 25
    • Il server necessita di una connessione protetta (SSL): controlla che non sia selezionato.
    • Posta in arrivo: 110 per il protocollo POP, 143 per il protocollo IMAP
    • Il server necessita di una connessione protetta (SSL): controlla che non sia selezionato.

  16. Protocollo POP3:

    Impostazioni Avanzate (Posta in arrivo POP3)

    Protocollo IMAP:

    Impostazioni Avanzate (Posta in arrivo IMAP)

  17. Fai clic sul pulsante OK.
  18. La casella di posta e' modificata correttamente.

ATTIVARE L'AUTENTICAZIONE IN USCITA PER IL SERVER SMTP IN OUTLOOK EXPRESS

  1. Apri Outlook Express.
  2. Dal menu "Strumenti" seleziona "Account".

    Account

  3. Seleziona la scheda "Posta elettronica", tra le voci a schedario nella parte alta della finestra.
  4. Fai doppio clic sulla tua casella Acantho (ad esempio Mario Rossi).

  5. Account Acantho

  6. Si aprira' la finestra "Proprieta'".
  7. Seleziona la scheda "Server", tra le voci a schedario nella parte alta della finestra.

  8. Server (Posta in arrivo POP3)

  9. In fondo alla finestra, nella sezione "Server della posta in uscita" seleziona l'opzione "Autenticazione del server necessaria".

  10. Autenticazione

  11. Fai clic sul pulsante Impostazioni.
  12. Si aprira' la finestra "Server della posta in uscita"
  13. Seleziona la voce "Usa le stesse impostazioni del server della posta in arrivo".

  14. Impostazioni

  15. Fai clic sul pulsante OK.
  16. L'autenticazione in uscita per il server SMTP e' configurata.


Nota:
La guida che avete letto e' parzialmente tratta dalla seguente pagina del supporto tecnico Microsoft: Configurazione di Outlook Express