News

29 Novembre 2021

Da noi, qualità e sicurezza sono certificate

Anche quest’anno abbiamo ottenuto il rinnovo delle certificazioni ISO 9001, 27001, 27017 e 27018 e conseguito una nuova certificazione, la ISO 27701, a conferma della nostra determinazione per offrire ai clienti altissimi livelli di servizio e la massima protezione dei dati e delle informazioni.

La nota ISO 9001 certifica il sistema di gestione della qualità all’interno dell’azienda e garantisce che i nostri servizi soddisfano standard e norme specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione sono ripercorribili e verificabili.

La certificazione ISO 27001 attesta che l’azienda sta seguendo le best practice sulla protezione dei dati e fornisce un controllo indipendente e qualificato sul fatto che la sicurezza delle informazioni è gestita in linea con le migliori pratiche e gli standard internazionali.

La certificazione ISO 27017 fornisce indicazioni sugli aspetti di sicurezza informatica che riguardano il cloud computing e raccomandazioni riguardo all’implementazioni di controlli sulla sicurezza delle informazioni specifiche per il cloud.

La certificazione ISO 27018 si concentra invece sulla protezione dei dati personali nel cloud. Prevede inoltre una serie di controlli aggiuntivi finalizzati al soddisfacimento di requisiti relativi alle informazioni di carattere personale nel cloud pubblico.

A questa ricca serie di certificazioni si aggiunge la nuova ISO 27701, che riguarda il sistema di gestione della privacy delle informazioni e supporta la conformità al GDPR e ad altri requisiti sulla privacy dei dati. Questa certificazione è molto recente e, ad oggi, è posseduta solo da una decina di società in Italia.

Le certificazioni ISO che abbiamo conseguito sono tappe di un percorso di miglioramento continuo che ci avvicina al raggiungimento della qualificazione CSP funzionale, grazie alla quale potremo fornire servizi di sicurezza e cloud alle pubbliche amministrazioni.