News

6 Aprile 2023

A tenere alta la cyber security della tua azienda, ci pensa il nostro Security Operation Center – SOC 

In tutto il mondo si registra un altissimo aumento degli attacchi informatici, e le aziende devono fare i conti con tecniche sofisticate ed estremamente mirate: attacchi di phishing e uso di cryptolocker (un ransomware che infetta i computer, cifrando tutti i dati in essi contenuti, rendendoli di fatto inaccessibili per il proprietario), sono solo esempi di come gli hacker tentino di violare i sistemi di un’organizzazione e di bloccarne la produttività.

La cyber security è una materia complessa e in continua evoluzione, per essere in grado di prevenire e far fronte ai crescenti crimini informatici, e richiede competenze umane e tecnologie all’avanguardia per costruire una strategia di sicurezza efficace.

Ecco perché l’adozione di un SOC – Security Operation Center può essere la soluzione migliore per proteggere gli asset digitali dell’azienda e gestire in modo proattivo l’intero processo, dal monitoraggio continuo e analisi delle minacce, alla prevenzione e mitigazione degli incidenti di sicurezza informatica.

Cos’è un SOC?

SOC è l’acronimo di Security Operation Center, ovvero Centro per le operazioni di sicurezza  IT. 

Di fatto, è un team di professionisti della sicurezza che monitora in modo continuativo l’intera infrastruttura IT di un’organizzazione, per rilevare in tempo reale gli eventi relativi alla sicurezza informatica e affrontarli nel modo più rapido ed efficace possibile.

Il SOC è costituito dalla combinazione di più elementi – persone, tecnologia e processi – ed è strutturato per rilevare, analizzare, rispondere, produrre report e prevenire incidenti di cyber security.

Noi di Acantho eroghiamo il servizio SOC in partnership con aziende specializzate e selezionate, fornendo l’infrastruttura necessaria per la funzione di collezione dei log di tutti i sistemi compresi nel perimetro di analisi, alla base del servizio.

Con un team costituito da più di 50 analisti esperti e con qualifiche certificate, e SOC situati a Verona, Vilnius, Dubai e Singapore, forniamo servizi di monitoraggio della sicurezza e di risposta agli incidenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ad aziende in più di 30 Paesi.

Dotandoti di un servizio SOC alzi i livelli di sicurezza della tua azienda e accedi a un centro di competenze, che oltre a supportare la tua organizzazione nella fase di prevenzione e riconoscimento di un potenziale attacco, ti aiuta a gestire in modo tempestivo un incident di sicurezza e le sue conseguenze. 

Scopri di più sul servizio SOC Acantho e su tutte le nostre soluzioni di cyber security: acantho.it/cyber-security/