2019 / 24.Gen / Smart Innovation

10 Digital trend che guideranno il 2019 – parte seconda

Abbiamo recentemente esplorato 5 nuovi trend digitali che emergeranno durante questo 2019, che potete rileggere qui. Proseguiamo ad esplorare i prossimi 5 digital trend:

6_Immersive Technologies
Nel 2028 le piattaforme di conversazione, che cambiano il modo in cui le persone interagiscono fra di loro, e le tecnologie come la realtà aumentata (AR), la realtà mista (MR) e la realtà virtuale (VR), che cambiano il modo in cui le persone percepiscono il mondo, ci guideranno in una nuova esperienza immersiva. Il futuro delle piattaforme di conversazione, che vanno dagli assistenti personali virtuali ai chatbot, incorporerà canali sensoriali estesi che consentiranno alla piattaforma di rilevare le emozioni in base alle espressioni facciali, e diventeranno più conversazionali nelle interazioni. La previsione futura tende alla “lettura” del pensiero umano e delle emozioni, grazie proprio a nuove interazioni con i dispositivi intelligenti, collegando le persone attraverso centinaia di dispositivi periferici, dai computer alle automobili.

7_Blockchain
Il blockchain sono dei registri elettronici distribuiti in rete che consentono trasparenza nei processi produttivi ed economici, dalla filiera di produzione di un prodotto fino alla distribuzione, migliorando la fiducia dei consumatori e la fluidità di cassa senza la necessità di un intermediario come la banca, permettendo di abbattere i costi. Attualmente i modelli di Blockchain puri sono immaturi e possono essere difficili da implementare in un’attività. Tuttavia, le imprese dovrebbero iniziare a valutare questa tecnologia, poiché secondo Gartner il modello di business blockchain entro il 2030 varrà più di tremila miliardi di dollari.

8_Smart Spaces
“Uno spazio intelligente (smart space) è un ambiente fisico o digitale in cui gli esseri umani e i sistemi abilitati alla tecnologia interagiscono in ecosistemi sempre più aperti, connessi, coordinati e intelligenti”. Un esempio di spazi intelligenti molto estesi sono le Smart Cities, in cui aree che combinano comunità commerciale, residenziale e industriale vengono progettate utilizzando strutture di ecosistema urbano intelligente, con tutti i settori che si collegano alla collaborazione sociale e di comunità.

9_Digital Ethics and Privacy
I consumatori hanno una crescente consapevolezza del valore delle loro informazioni personali e sono sempre più preoccupati di come vengono utilizzate da entità pubbliche e private (si pensi al caso Google e Facebook nato tra marzo e maggio 2018). Le imprese devono acquisire e mantenere la fiducia con i loro clienti per avere successo. Le aziende che non prestano attenzione a questo aspetto sono a rischio di reazione dei consumatori e di perdere quindi credibilità.

10_Quantum Computing
Il computer quantistico (o computer quantico) è in fase di sviluppo dagli anni 80. È un super calcolatore che sfrutta le leggi della fisica e della meccanica quantistica per superare le barriere dei supercomputer di oggi e aprire nuovi orizzonti per l’intelligenza artificiale. I computer quantici sono computer molto potenti in grado di lavorare su milioni di calcoli contemporaneamente. Un esempio? Se a un computer classico diamo da leggere tutti i libri presenti di una biblioteca, lui leggerà tutti i libri in modo lineare, uno alla volta. Un computer quantico, invece, legge tutti i libri contemporaneamente. Le applicazioni nel mondo reale spaziano dalla medicina personalizzata e lo sviluppo di nuovi farmaci fino a migliori previsioni meteorologiche.

Questa tecnologia è ancora in uno stato emergente, il che significa che è un buon momento per le aziende per aumentare la loro comprensione delle potenziali applicazioni e considerare eventuali implicazioni sulla sicurezza. Oltre a un gruppo selezionato di aziende in cui specifici algoritmi quantistici fornirebbero un vantaggio importante, la maggior parte delle imprese potrebbe rimanere in fase di esplorazione fino al 2022 e iniziare a sfruttare la tecnologia in un secondo momento.

La tecnologia ha da sempre costituito per Acantho un fattore competitivo di successo. Ma la tecnologia da sola non basta. Scopri i nostri valori: https://www.acantho.it/chi-siamo-servizi-azienda/.