News

22 Ottobre 2018

Digital Signage: Come funzionano e che vantaggi offrono

Il digital signage è una forma di comunicazione di prossimità anche nota in Italia come Totem digitale, videoposter o cartellonistica digitale, i cui contenuti vengono mostrati attraverso schermi elettronici o videoproiettori* che troviamo sempre più frequentemente all’interno di strutture, come negozi o uffici, o in luoghi pubblici come stazioni, centri città, aeroporti (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_signage).

La possibilità di gestire i palinsesti della programmazione trasmessa sugli schermi consente di tenere conto di diverse variabili e tarare la comunicazione in base agli orari e ai flussi dei potenziali visitatori, alla stagionalità o all’instant marketing basato su ricorrenze e festività.

Gli analisti di Markets and Markets credono che entro il 2020 il mercato legato al Digital Signage arriverà a movimentare 23,76 miliardi di dollari, grazie anche all’uso sempre più frequente di queste tecnologie nella smart city.

Le città intelligenti si definiscono tali anche grazie a una migliore comunicazione e informazione, le quali passano anche attraverso l’implementazione di tecnologie video come queste, connesse e comunicanti, riuscendo a fornire ai passanti informazioni immediate.

Ma il marketing ha già trasformato il digital signage in Smart Signage, ovvero l’evoluzione del modo di trasmettere e rappresentare le informazioni da un lato e dall’altro il modo in cui sono progettati i display per adattarsi ai diversi tipi di spazi e scopi comunicativi, sempre e comunque orientati alla call to action.

Le diverse tipologie di schermi delle forme più particolari, rientrano in una strategia di comunicazione che potenzia il coinvolgimento riuscendo ad attrarre fortemente l’attenzione dell’utente diversamente dai più classici cartelloni pubblicitari. L’evoluzione tecnologica ha portato a sviluppare schermi LCD sempre più performanti sia dal punto di vista cromatico che della nitidezza, unita a un’intelligenza software notevole che può fare la differenza.

I totem multifunzione di Acantho rientrano in questa categoria di prodotti tecnologicamente avanzati di Digital Signage, che permettono di essere integrati nell’ecosistema dei servizi per i cittadini delle Smart City.

Scopri l’impegno di Acantho nell’evoluzione digitale delle città: https://www.acantho.it/servizio/p-a/