Hybrid Multicloud

Forniamo alle aziende servizi Cloud affidabili, sicuri e facili da gestire

I servizi in ambito Hybrid Multicloud coinvolgono i fondamenti di una struttura Cloud per arrivare alle integrazioni più avanzate con i sistemi della tua azienda ed eventualmente con i cloud provider pubblici.

Partiamo quindi dalla robusta realtà di due Data Center, certificati ed in alta affidabilità, progettati per lavorare in modalità interconnessa. Nei Data Center sono fornite soluzioni di housing con differenti profili di potenza elettrica e banda, come base per il proprio sistema IT interconnesso e con tutte le facilities dei Data Center enterprise.

I virtual Data Center hanno un ruolo chiave, in quanto soluzioni cloud private di Acantho residenti nei nostri Data Center e basati sulle soluzioni di Wmware enterprise. Per garantire le migliori performance e disponibilità ci avvaliamo inoltre delle piattaforme hardware Nutanix e Cisco ospitate e connesse in modo nativo nei Data Centers Acantho.

Sia le soluzioni di housing che quelle cloud sono state progettate per essere erogate in modalità dual IDC, ovvero i servizi possono lavorare in parallelo sui due Data Center di Imola e Siziano, oppure essere uno di backup all’altro in termini di cloud e housing.

L’integrazione dei servizi cloud AWS con i servizi nei Data Center permette al Cliente di avere un sistema ibrido, proprio cloud e cloud AWS, per aggiungere nuovi servizi in modalità a consumo e in supporto di quelli core aziendali.

 
Il servizio in termini di potenza fornisce rack fino a 40 kW e garantisce autonomie anche in caso di seri blackout. Tutta l’infrastruttura network è poi di carrier level: garantisce connessioni fino a 10 Gb.

 
Il perimetro dei data center è controllato da sistemi di videosorveglianza e guardianie armata.
 
Le protezioni antincendio e antiallagamento sono accuratamente implementate per mantenere alto il livello di affidabilità; in modo analogo le possibili azioni di raffreddamento sono gestite da più sistemi a seconda delle condizioni atmosferiche.
 
I data center, oltre ad avere accesso nativo al servizio Multicloud Connect, hanno connessioni dedicate e proprietarie con i principali ISP e MIX, oltre che la protezione DDoS.

 
Le soluzioni di virtualizzazione dei server sono ormai una scelta quasi obbligatoria per le aziende dinamiche, per questo noi di Acantho abbiamo studiato una soluzione ancora più conveniente:
un virtual data center che cresca in simbiosi con le esigenze dell’azienda, che sia nativamente integrato con le reti internet e intranet della stessa e che sia già interconnesso alle soluzioni di backup, firewalling e load balancing.

 
La piattaforma Vmware enterprise si appoggia ad uno strato di server, network e data center services, tutti di classe enterprise in alta affidabilità.
Il servizio prevede delle risorse dedicate esclusivamente al Cliente in termini di GHz e RAM: quest’ultimo, con la dashboard di Vmware, è libero di creare virtual server della dimensione desiderata all’interno del perimetro di GHZ e RAM acquisiti. Sono quindi previsti molteplici sizing per ogni esigenza di sistemi IT aziendali.

 
Abbiamo reso più accessibili le soluzioni di disaster recovery (DR) con un servizio di Disaster Recovery as a Service (DRaaS) che può essere rapidamente attivato dal Virtual Data Center cliente.

Il servizio non richiede nessun investimento grazie ad un modello full OPEX per le VM in DR. La piattaforma permette il controllo del cliente sul quando e come effettuare l’operazione di Disaster Recovery, con il supporto di Acantho per tutte le procedure.

Un approccio scalabile nel tempo secondo le varie esigenze con le garanzie di una piattaforma enterprise e data center certificati.

 

Il servizio AWS (Amazon Web Services) offerto da Acantho propone una landing zone che permetta la strutturazione dei servizi Cloud di AWS e la loro interconnessione nativa con i servizi presso i data center Acantho: il servizio è orientato ai clienti che intendono sfruttare, o che già sfruttano, le diverse tipologie di servizi Cloud come SaaS (Software as a Service), PaaS (Platform as a Service), o IaaS (Infrastructure as a Service) nel sistema AWS e intendono approcciare la modalità hybrid cloud, ovvero mantenere una parte del proprio sistema IT nei datacenter di Acantho ed una parte svilupparlo nel cloud AWS.

Acantho offre inoltre anche il servizio “Multicloud Connect”, che permette di accedere ai sistemi in AWS tramite un collegamento dedicato, sicuro e performante che supera eventuali problematiche tipiche di internet e migliora sensibilmente il livello di sicurezza.

 
Container as a Service (CaaS) è il servizio che consente al Cliente di poter usufruire di una piattaforma di container centralizzata chiamata EKS, così da poter mettere in comunicazione con il Cloud pubblico tutte le proprie infrastrutture che risiedono nei data center di Acantho (Imola e/o Siziano-MI), così come i servizi ICT presso la sede cliente.

Caas è rilasciato tramite internet e da la possibilità al Cliente di gestire le proprie applicazioni di micro servizi in completa autonomia, avendo accesso alla console di controllo tramite un proprio account.​
In poche parole, il cliente avrà modo di usufruire di un servizio  AWS senza la necessità di investire in formazione per il proprio personale. In fase di progetto, sarà possibile valutare insieme agli specialisti Acantho in che modo collegare i sistemi in funzione delle specifiche esigenze del Cliente.​

Vengono impostati inoltre dei Guard Rail,  ovvero degli indicatori di soglia e alert, sia per quanto riguarda le risorse computazionali dedicate al cliente sia per quanto riguarda il traffico in uscita dall’ambiente AWS.​

Altri Servizi

DUAL IDC
Value Added Service:
• Gestione Domini
• Gestione Sistema Operativo
• Email

Colocation:
• Remote Handling
• Cage

 

Computing:
• Virtual Server
• Licenze SO e DB
• Remote Archive
• Load Balancing
• Phisical Server
• Virtual Storage

 

MULTICLOUD
• Amazon Web Service
• Oracle