News

24 Luglio 2023

Il modello “as-a-Service” e le sue applicazioni

Le declinazioni del modello “as-a-Service” disponibili oggi sono tantissime. Dalle più note Software as-a- Service (SaaS), Platform as-a-Service (PaaS), Infrastructure as-a-Service (IaaS), fino alla recente Anything as-a- Service (XaaS) che fa da cappello alle soluzioni di questo tipo, tutte sono basate sullo stesso principio, quello che sostituisce al possesso fisico delle risorse hardware e software il ricorso a servizi e a modelli di acquisto più flessibili.

Quello aaS è un approccio che presenta numerosi vantaggi per le aziende.

Infatti, infrastrutture e strumenti non si trovano on premise e l’azienda può risparmiare in termini di spazio e di personale impiegato per la gestione di software e servizi, oltre al fatto che gli utenti possono accedere in remoto al sistema, indipendentemente dal loro dispositivo.

Affidandosi a un cloud service provider, l’obsolescenza dell’hardware non sarà più un problema. Il modello as- a-Service, infatti, si basa sull’erogazione di un servizio sempre aggiornato rispetto alle ultime tecnologie, in grado di garantire prestazioni ottimali.
Infine, la scalabilità: il servizio è flessibile e adattabile al business e alle mutevoli esigenze aziendali.

Se poi pensiamo ad ambiti più specialistici, come la sicurezza informatica, questo modello può fare davvero la differenza. Utilizzando un modello aaS, le organizzazioni possono affidarsi a provider specializzati ed evitare il costo legato all’adozione di un sistema del tutto nuovo.

È proprio qui che entriamo in gioco noi di Acantho.

Abbiamo reso più accessibili le soluzioni di Disaster Recovery con un servizio di Disaster Recovery-as-a- Service (DRaaS) che può essere rapidamente attivato dal Virtual Data Center dell’azienda cliente, una soluzione semplice e robusta che permette al cliente di aumentare la resilienza del proprio sistema IT.

Cyber Security as a Service (CSaaS) è un servizio che forniamo in partnership con Yoroi, e rende possibile rilevare, correlare e anticipare attacchi, eventuali propagazioni di “infezioni” e compromissioni derivanti da malware o altre minacce, o elevare il livello di sicurezza per prevenire quelle non note.

Web Application Firewall as a Service (WAFaaS), il servizio di difesa per le applicazioni web basato nei data center Acantho, offre la possibilità di integrare la parte pubblica e privata del network e permette una gestione cosciente e controllata di ogni esigenza di cyber security aziendale.

Non è tutto. In ambito security – di dati, applicazioni e rete – la nostra offerta include ulteriori servizi on demand, come ad esempio: Back up as-a-Service, E-mail security as-a-Service, DNS security as-a-Service.

Scopri di più