News

7 Marzo 2023

Il servizio Continuous Penetration Test di Acantho, by Pentera

Virus, malware, ransomware, phishing: sono quelli più noti, ma gli attacchi dei cyber criminali diventano ogni giorno più numerosi, sofisticati e oggi più precisi, perché mirano a colpire maggiormente singoli bersagli, piuttosto che obiettivi molteplici.
Anche le misure tecnologiche da adottare devono dunque crescere e migliorare, per essere preparatie rispondere tempestivamente alle minacce informatiche.

Per questo, le soluzioni di cyber security di Acantho sono in continua evoluzione, supportate da tecnologie all’avanguardia e sviluppate in collaborazione con partner specializzati.

Per aumentare la resilienza dei nostri clienti rispetto alle minacce informatiche, abbiamo incluso nel nostro portafoglio di servizi il Continuous Penetration Test, basato sulla piattaforma Pentera, che permette all’organizzazione di gestire in autonomia attività di Vulnerability Assessment e test automatizzati, con l’obiettivo di verificare e integrare la sicurezza dei propri sistemi.
La soluzione, infatti, è in grado di analizzare in modo continuativo la superficie di attacco – interna o esterna – individuando eventuali lacune di sicurezza, così da poter definire le misure più efficaci da intraprendere per rafforzare la propria infrastruttura.

Attraverso Pentera, la prima piattaforma automatica di penetration testing al mondo, è possibile analizzare l’intera infrastruttura IT, individuare i veri rischi, concentrandosi sul 5% di debolezze che costituiscono il 95% del rischio effettivo, e disporre di una roadmap degli interventi di bonifica da implementare per una corretta postura di sicurezza.

Il penetration test automatizzato sostituisce quello che fino a poco tempo fa era un processo manuale. Consente di ridurre l’esposizione ai rischi nel tempo in modo più efficace:

· pianificando le attività e la frequenza dei test
· individuando le vulnerabilità man mano che emergono
· monitorando le difese di sicurezza rispetto alle più recenti capacità di sfruttamento delle vulnerabilità e dei vettori di attacco

Il Cliente può decidere se utilizzare il servizio in modalità self-managed, o se avvalersi del supporto di Acantho per la attività di impostazione dei test, analisi dei report e prioritizzazione delle azioni di remediation.

Parafrasando un noto adagio, possiamo dire che la miglior difesa contro il cyber crime è la prevenzione.
Con il nostro servizio di cyber security Continuous Penetration Test, hai accesso a una piattaforma automatizzata e semplice da usare, per anticipare un eventuale attacco e mantenere la tua infrastruttura in sicurezza.