News

20 Novembre 2020

La sicurezza premia! Abbiamo ottenuto due importanti certificazioni per la sicurezza dei dati nei nostri servizi di Virtual Data Center.

La sicurezza dei dati è la cosa più importante quando si sceglie un servizio di cloud, per questo noi di Acantho abbiamo lavorato con dedizione ai nostri standard di sicurezza per garantirti la massima privacy. Ma non siamo solo noi a dirlo, il nostro impegno infatti ci ha portato ad ottenere due importanti certificazioni: ISO 27017 e ISO 27018.

 

ISO/IEC 27017:2015 fornisce indicazioni sugli aspetti di sicurezza informatica che riguardano il cloud computing e raccomandazioni riguardo all’implementazione di controlli sulla sicurezza delle informazioni specifici per il cloud, che integrano le linee guida degli standard ISO/IEC 27002 e ISO/IEC 27001. Questo codice di condotta fornisce ai provider di servizi cloud linee guida aggiuntive per l’implementazione di controlli di sicurezza delle informazioni.

 

ISO/IEC 27018:2019 è il codice di condotta incentrato sulla protezione dei dati personali nel cloud. Si basa sullo standard ISO/IEC 27002 relativo alla sicurezza delle informazioni e fornisce indicazioni per l’implementazione dei controlli ISO/IEC 27002 che si applicano alle informazioni di carattere personale (Personally Identifiable Information o PII) nel cloud pubblico. Prevede, inoltre, una serie di controlli aggiuntivi e di indicazioni associate finalizzati al soddisfacimento dei requisiti relativi alle informazioni di carattere personale nel cloud pubblico non previsti dal gruppo di controlli dello standard ISO/IEC 27002 esistente.

 

Grazie a queste due certificazioni, possiamo guardare al futuro, il nostro prossimo traguardo infatti è ottenere la certificazione CSP (Cloud Service Provider) che ci permetterà di abilitare la fornitura dei servizi di Data Center alla Pubblica Amministrazione e ai suoi fornitori.