News

19 Luglio 2021

L’innovazione ha più valore se è verde

La tecnologia per noi è da sempre un fattore competitivo di successo. Ma da sola non basta. Crediamo in un’innovazione che sia sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle persone, che sappia rispondere alle esigenze e ai bisogni di oggi e di domani.

Per questo le soluzioni che proponiamo uniscono entrambi questi valori: innovazione tecnologica e sostenibilità, appunto.

Forniamo servizi di connettività basati su tecnologie in fibra ottica, ponti radio e rame. L’obiettivo per il futuro è proprio quello di aumentare i collegamenti alla rete con tecnologia FTTH (Fiber-To-The-Home), più performanti, affidabili e sostenibili.

L’espressione “digital divide” indica la mancanza di infrastrutture tecnologiche, pubbliche o private, che caratterizza una determinata area. Divario digitale è sinonimo di arretratezza tecnologica e in particolare indica la mancanza (o lentezza) della connessione web. Noi di Acantho stiamo estendendo i nostri servizi per i clienti business anche in aree di digital divide, sostenendo così la digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Con il servizio di invio della bolletta in formato digitale ai nostri clienti, nel 2020 abbiamo evitato la stampa di circa 243.000 fogli di carta. Anche la reportistica su carta in merito al traffico elettronico dei clienti è consultabile online in un’area del nostro sito dedicata. Globalmente, la digitalizzazione di questi due processi ha prodotto un risparmio pari ad oltre 826 kg CO2 equivalente per anno (+33% rispetto al 2019).

I servizi di videoconferenza si dimostrano sempre più un facilitatore nella gestione delle riunioni, con risparmio di tempi di spostamento, permettendo anche un notevole risparmio energetico e garantendo una diminuzione dell’impronta ecologica.

Anche i nostri data center sono green: autoproduciamo infatti il 30% del loro fabbisogno energetico.

Il nostro impegno è anche quello di attrezzare il territorio con sistemi multifunzione che aumentino la sostenibilità delle città, integrati nel contesto urbano e collegati ad un sistema informativo centrale di acquisizione e monitoraggio dei dati e dei trend ambientali, sociali, economici.

Grazie alla nostra esperienza nel settore delle telecomunicazioni e della videosorveglianza abbiamo sviluppato nuovi servizi intelligenti per i cittadini: smart security, smart mobility, totem multifunzione, oasi telematiche e pensiline multifunzione, come PUNTOnet, un hub di interscambio nel quale integriamo tecnologie innovative per offrire ulteriori servizi: salubrità dell’aria, trasmissione dati, erogazione di energia per la mobilità elettrica. 

Per cittadini, aziende, pubbliche amministrazioni, la digitalizzazione è la strada per ridurre l’impatto ambientale e favorire la diffusione di innovazione tecnologica.