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18 Settembre 2017

Mind-Set e strumenti vincenti nell’era della Digital Transformation

L’evoluzione tecnologica nel mondo B2B ha portato a cambiamenti epocali sia nello sviluppo interno delle aziende che nella relazione con i Clienti, coinvolgendo anche i processi di produzione e distribuzione. Mobile, Cloud Computing, Cybersecurity, Internet of things (IoT) e Big Data sono i 5 ambiti tecnologici di maggior impatto vitale per le aziende Italiane.

Quali sono stati gli impatti nelle aziende italiane che hanno avviato iniziative di Digital Transformation?
Secondo una ricerca svolta in 21 Paesi, Italia compresa, dalla società Coleman Research intitolata “Puntare a vincere: perché la Digital Transformation è importante” (nome originale ‘Keeping Score: Why Digital Transformation Matters’) l’adozione di nuove tecnologie in settori strategici da parte delle aziende ha portato a coloro che hanno investito in questo settore un incremento di velocità del 33% nei canali di accesso al mercato (go to market), un aumento del 40% della soddisfazione dei servizi offerti ai Clienti (NPS Customer satisfaction) e le entrate provenienti da nuove fonti di Business sono aumentate in media del 37%.

Emerge dalla ricerca come la trasformazione e l’evoluzione aziendale verso canali Digital è inevitabile e quantomeno necessaria per incrementare il proprio business. Ma qual è il “MIND SET” necessario a un’azienda per “abbracciare” il cambiamento?
1.    Definire una reale strategia digitale: occorre ridefinire il proprio modello di business, la value proposition, il posizionamento competitivo e il modello operativo.
2.    Saper riconoscere e quindi acquisire le risorse adeguate: è essenziale dotarsi di risorse che abbiamo il know-how e la professionalità richieste in ambito tecnico-digitale.
3.    Misurare il successo: sono tendenzialmente 6 le metriche da monitorare (Key Performance Indicator) per valutare l’impatto della nostra Digital transformation: la soddisfazione dei clienti, il traffico web, la produttività, i ricavi, l’esperienza utente e la content analytics.

Quali sono gli strumenti, quali le infrastrutture tecnologiche di cui ogni azienda dovrebbe dotarsi per fare un passo verso la digitalizzazione, e su quali asset high tech puntare per il futuro?
È chiaro che lo strumento fondamentale su cui viaggiano i dati e che dà il supporto fondamentale alle attività quotidiane dell’azienda è la Rete. Presupposto fondamentale per la produttività è la velocità e stabilità della connessione Internet; il servizio dati e internet diventa la chiave di volta per i servizi di internal communication & organization (IC) e per quelli esterni (i canali go to market, customers support). La mancanza di connettività in Fibra Ottica compromette la stabilità delle prestazioni impattando direttamente sull’efficienza aziendale, con conseguenti perdite in termini di guadagno e anche di immagine, oltre ad un mancato ritorno sull’investimento (ROI).

Proteggere le informazioni sensibili è in cima alle priorità delle aziende, la loro conservazione (storage) e la sicurezza diventano anch’essi elementi fondamentali per garantire la continuità del proprio business.

È fondamentale scegliere un partner tecnologico affidabile, che garantisca efficienza e continuità del servizio: scopri l’offerta Fibra Ottica Acantho pensata per le Aziende.