News

9 Marzo 2022

Noi di Acantho abbiamo aderito e supportato i valori dell’osservatorio nazionale sul sessismo nei luoghi di lavoro

Siamo vicini al territorio ma anche alle persone, soprattutto quando subiscono discriminazioni nel mondo del lavoro. Nonostante i progressi degli ultimi anni questi atti discriminatori persistono ancora oggi in molti paesi del mondo, anche in Italia, per questo noi di Acantho abbiamo supportato il sondaggio dell’Osservatorio nazionale sul sessismo nei luoghi di lavoro.

Sono ancora troppi gli stereotipi e le discriminazioni di genere all’interno delle aziende.

Il sondaggio nazionale 2022 a cura di FiordiRisorse in collaborazione con SenzaFiltro, offre una visione diretta e contemporanea del sessismo italiano nei luoghi di lavoro attraverso racconti in prima persona.

Oltre 700 le testimonianze raccolte nel periodo che va da novembre 2021 a gennaio 2022. Attraverso le vicende raccontante in prima persona e pubblicate in forma anonima, emerge una chiara e definita fotografia della situazione attuale in Italia: il sessismo esiste, è molto diffuso e spesso le persone non si rendono contro né di praticarlo, né di esserne oggetto.

La redazione di SenzaFiltro ha elaborato tutti i dati del sondaggio che mostrano un rimarcato appoggio a stereotipi e termini volgari nonché ricorsivi nella discriminazione di genere. I numeri parlano chiaro, il 31,2% subisce sessismo dal capo, il 38,1% da un collaboratore e/o collega, mentre il 93,4% pensa che esserne vittima giustifica la scelta di lasciare il lavoro.

Significativo anche il genere rappresentato nelle risposte, non solo donne che risultano essere il quasi il 60%, ma anche gli uomini circa il 40%, sono vittime di chi ricorre a vicende discriminatorie volte a screditare la professionalità.

In generale il sondaggio ha dimostrato che in realtà queste dinamiche sono più diffuse di quanto si pensi, è stato infatti rilevato che all’88,2% è capitato di assistere a un episodio di natura sessista sul luogo di lavoro, un dato alquanto preoccupante.

Per noi di Acantho diversità e inclusione sono due valori e principi fondamentali su cui basiamo tutto il nostro operato e che ci guidano verso una sempre maggiore sensibilità riguardo le discriminazioni e le pari opportunità.