News

9 Maggio 2023

Perché investire in innovazione sostenibile può cambiare il mondo. 

Purtroppo, anche quest’anno l’Overshoot Day per l’Italia è molto vicino: cade infatti il 15 maggio. Di cosa si tratta? L’Overshoot Day (link a: https://www.overshootday.org/newsroom/country-overshoot-days/) , promosso dall’organizzazione Global Footprint Network, stabilisce il giorno in cui le risorse del pianeta disponibili in un anno si esauriscono, quindi il 15 maggio è la data in cui, se le persone nel mondo consumassero come l’Italia, cadrebbe l’Overshoot Day terrestre. 

Infatti, dividendo la biocapacità del Pianeta (sia a livello globale che dei singoli stati) per l’impronta ecologica e moltiplicando per 365 (giorni in un anno), si può risalire non solo alla data presunta in cui a livello globale avremo utilizzato tutte le risorse che gli ecosistemi della Terra possono rigenerare in un anno, ma anche quella in cui cade l’indebitamento ecologico dei singoli Paesi.

La biocapacità è la quantità di risorse che la Terra è in grado di generare in un anno, inclusa la capacità di assorbire le emissioni di CO2. L’impronta ecologica indica la quantità di risorse che consumiamo. In pratica, spendiamo più di ciò che abbiamo e immettiamo in atmosfera anidride carbonica in quantità maggiore rispetto alla capacità che il pianeta ha di assorbirla.

Invertire la rotta è davvero difficile e complicato, per questo è importante agire tutti in questa direzione. Il cambiamento diventa infatti significativo se avviene a tutti i livelli, e se dunque persone, aziende, territori, danno il proprio contributo con piccole “rivoluzioni”.

Noi di Acantho ci impegniamo a sviluppare nuove tecnologie nel rispetto dell’ambiente, per ottimizzare le risorse e ridurre il consumo di energia.

Forniamo servizi di connettività basati su tecnologie innovative e con l’obiettivo di aumentare i collegamenti alla rete con tecnologia FTTH (Fiber-To-The-Home), più performanti, affidabili e sostenibili.

Nel 2022 l’adesione dei clienti al servizio di invio della bolletta in formato digitale ci ha permesso di evitare la stampa di circa 146 mila fogli di carta. Acantho non produce reportistica su carta in merito al traffico elettronico dei clienti, che la possono consultare online in un’area dedicata del nostro sito. Inoltre, per la gestione delle comunicazioni amministrative cresce via via l’utilizzo della PEC (29,75% rispetto al cartaceo). Globalmente, la digitalizzazione di questi tre processi ha prodotto un risparmio pari a circa 495 kg CO2 equivalente per anno.

Con il diffondersi di modalità di lavoro da remoto e della tecnologia Cloud, i nostri servizi diventano sempre più abilitanti e garantiscono alle aziende affidabilità ed elevate performance, contribuendo anche a una notevole diminuzione dell’impronta ecologica.

Il nostro impegno è anche volto ad attrezzare il territorio con sistemi multifunzione che aumentino la sostenibilità delle città, integrati nel contesto urbano e collegati ad un sistema informativo centrale di acquisizione e monitoraggio dei dati e dei trend ambientali, sociali, economici.

Per rispondere alle sfide globali e favorire uno sviluppo responsabile, contribuendo ad alimentare un cambiamento positivo, noi di Acantho adottiamo tutti gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per creare valore, ridurre l’impronta carbonica e promuovere un modello di business sostenibile.