News

22 Giugno 2022

Proteggi la tua infrastruttura IT con le nostre soluzioni di Disaster Recovery

Tante sono le opportunità che derivano dalla trasformazione digitale e altrettanti sono i rischi ad essa legati e da cui è bene proteggersi. Ogni azienda funziona grazie a processi critici che necessitano di essere costantemente attivi: per questo la continuità operativa dei sistemi IT è al giorno d’oggi una priorità, ed è importante ridurre al minimo i rischi causati da interruzioni e perdite di dati impreviste.

Molte imprese italiane ogni anno si trovano ad affrontare disservizi e violazioni di sicurezza che colpiscono i sistemi IT che possono avere un impatto catastrofico sull’operatività aziendale. Le cause possono essere molteplici: dall’errore umano agli attacchi informatici, ma anche guasti dovuti a eventi naturali come per esempio incendi o alluvioni.

In un mondo sempre più connesso è forte il bisogno di adottare soluzioni informatiche resilienti e all’avanguardia per garantire la gestione della continuità operativa in ogni situazione. Per questo noi di Acantho abbiamo reso più accessibili le soluzioni di Disaster Recovery (DR) con il servizio di Disaster Recovery as a Service (DRaaS) che può essere rapidamente attivato dal Virtual Data Center cliente.

Si tratta di un’assicurazione tecnologica pensata per tutelare il sistema informatico in caso di “disastri” imprevedibili permettendo il recupero di dati e un rapido ritorno alla completa operatività. Il servizio ha due differenti approcci, il primo dal data center cliente al data center Acantho, l’altro da un data center Acantho al secondo data center Acantho (Imola verso Siziano e viceversa).

I benefici di questo servizio prevedono:

– Soluzione DR a canone di servizio: nessun investimento in hardware e software, solo costo di setup e canone di servizio dimensionato sul perimetro dei virtual server da porre in protezione.

– Classi di DR con size pre-configurate: possibilità di scegliere fra differenti classi di DR secondo le proprie esigenze.

– Classi di DR Custom a partire da un RPO (Recovery Point Objective) di 5 min.

– In controllo diretto con il supporto Acantho: hai il pieno controllo e decidi in autonomia la procedura e l’avvio del disaster recovery.

– Competenze tecniche al servizio dei Clienti: grazie alle nostre competenze tecniche, ti aiuteremo a costruire la soluzione di DR ottimale per le tue esigenze.

Il nostro servizio DRaaS non richiede alcun tipo di investimento, grazie a un modello full OPEX per le Virtual Machine in Disaster Recovery: una soluzione semplice e robusta che permette di aumentare la resilienza del proprio sistema IT. La piattaforma permette il controllo totale da parte del cliente sulle operazioni di Disaster Recovery con il supporto di Acantho per tutte le procedure. Un approccio scalabile nel tempo secondo le varie esigenze, con le garanzie di una piattaforma enterprise e data center certificati