PuntoNET Board: innovazione e sostenibilità per lo sviluppo delle smart city
Se ne sente spesso parlare ma che cosa sono le smart city?
Le smart city, in italiano “città intelligenti”, sono realtà urbane che attraverso l’uso di tecnologie IoT (Internet of Things) migliorano l’efficienza dei servizi e delle infrastrutture con soluzioni digitali sempre più innovative.
Efficientare l’utilizzo delle nuove tecnologie per garantire minori emissioni e migliorare la vivibilità delle città non è più sufficiente. Ad oggi è necessario che le Pubbliche Amministrazioni siano più interattive davanti ai cambiamenti rapidi e continui che caratterizzano l’era della digital transformation.
Il nostro approccio per la realizzazione di un futuro più sostenibile e dinamico, risiede nel servizio PuntoNET Board, una piattaforma pensata per identificare gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals –SDGs) e rispondere alle diverse esigenze dello spazio urbano: sicurezza, salubrità dell’aria, mobilità elettrica, sostenibilità e trasmissione dati.
La piattaforma PuntoNET Board è disponibile in modalità servizio e offre alle Pubbliche Amministrazioni una dashboard di monitoraggio degli indicatori del Comune ed è composta da 3 sezioni principali: Passaporto della Sostenibilità, Social Sentiment e Servizi.
Passaporto della Sostenibilità
In questa area vengono rappresentati i KPI del passaporto della sostenibilità e può essere aggiunto il target che identifica il raggiungimento dell’obiettivo. La frequenza di aggiornamento è bassa e alimentata da lista share point.
Social Sentiment
Modulo che raffigura i dati della social sentiment sulla base di specifiche tematiche. Qui i dati vengono recuperati tramite API esposte dal servizio Talkwalker «Social Intelligence» con una frequenza di aggiornamento dati su base oraria.
Servizi
Area dedicata al monitoraggio della SmartCity. Insieme all’area Sensori (standard), sono integrate altri moduli a seconda della richiesta del Comune. Le informazioni sono geo-referenziate e i sensori seguono il protocollo standard per comunicazione con Azure IoT HUB, mentre le frequenze di aggiornamento sono in real-time.
In uno scenario sempre più incerto e segnato dai cambiamenti climatici, è fondamentale monitorare i vari parametri ambientali, sociali ed economici attraverso tecnologie informatiche di Data Analysis.
Attraverso il servizio PuntoNET Board noi di Acantho ci impegniamo ad attrezzare il territorio con sistemi in grado di migliorare la sostenibilità delle città per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e traghettare il nostro pianeta verso un futuro sempre più green.