Innovazione e futuro sostenibile per le nostre città: le soluzioni smart city di Acantho
Le città Smart devono sapere integrare tecnologie innovative creando del valore da poter offrire, tramite servizi, ai propri cittadini. L’approccio di Acantho risponde alle diverse esigenze dello spazio urbano: sicurezza, salubrità dell’aria, mobilità elettrica, sostenibilità e trasmissione dati sono solo alcuni degli ambiti a cui Acantho può contribuire per uno sviluppo sostenibile delle città.
Tra i principali servizi Acantho integrati, troviamo:
Acantho offre un servizio di ricarica e-bike attraverso la proposta di ciclo-stazioni modulari ed ampliabili in grado di ospitare qualunque tipo di bicicletta elettrica.
L’infrastruttura Punto NET può integrare una serie di optional aggiuntivi funzionali all’erogazione di servizi accessori quali: l’alimentazione della struttura, il servizio di hot- spot WI-FI, il servizio di videosorveglianza, il KIT Defibrillatore DAE comprensivo di teca riscaldata ed un servizio di rilevazione Ambientale tramite Centralina (misurazione qualità dell’aria).
Offriamo inoltre il servizio di gestione, manutenzione e monitoraggio della stazione da remoto, prevedendo infine opzionalmente interventi in loco.
L’operation center realizzato tramite la piattaforma PuntoNet Board abilita l’Adozione degli Obiettivi di Sostenibilità, il Rilascio del passaporto Ambientale e il Monitoraggio degli indicatori di sostenibilità. Opera come cruscotto d’informazione, analisi e gestione del territorio, fornendo indicatori utili all’Amministrazione Comunale e agli Uffici tecnici.
All’interno dell’Operation Center è possibile raccogliere e visualizzare le informazioni che derivano dalla rete di sensori installati sul territorio (IoT) e da altre sorgenti (dati open, dati proprietari e dati di terze parti).
Questo insieme di dati, attraverso il servizio di Data Analysis, permette lo sviluppo di mappe interattive che hanno lo scopo di facilitare il controllo e la gestione della città. Sempre con la fase di Data Analysis è possibile creare il Passaporto Ambientale, strumento necessario per misurare la sostenibilità della città.
Il servizio Acantho di Smart Metering consiste nella progettazione, realizzazione e gestione operativa di una rete capillare di apparati radio dedicata alla raccolta e scambio di segnali con una grande quantità di sistemi IoT distribuiti nel territorio.
Il servizio è rivolto alle società di distribuzione gas, per effettuare la telelettura dei contatori di piccolo calibro G4/G6, con protocollo DLMS su WMBUS 169MHz, secondo le indicazioni di ARERA.
Il servizio parte dalla raccolta delle posizioni dei dispositivi IoT del cliente e individua uno o più siti radio da cui gli apparati Acantho coprano l’area che li raccoglie, verificando la sostenibilità della rete vs soluzioni basate su reti cellulari (GPRS, NB-IoT).
La gestione operativa consiste nel monitoraggio, gestione e manutenzione degli apparati radio, con l’ausilio di strumenti di analisi dei dati sulla qualità della comunicazione coi dispositivi IoT in campo.
Altri Servizi
SMART LIVING:
• Smart Security
• PuntoNet H20
• PuntoNet Bus
• Free Wifi Area
• Digital Signage
SMART MOBILITY:
• Controllo traffico
• Lettura e analisi targhe
• PuntoNet Bike
• Smart Parking