2019 / 22.Mar / Smart Innovation

VPN: cos’è e perché è importante averlo in azienda

Se sei un’azienda saprai che internet è continuamente posto sotto attacco “hacker” con lo scopo di commettere piccoli furti di indirizzi mail fino ad attacchi più massicci in grado di rubare migliaia di dati sensibili (carte di credito, scambio di email, segreti aziendali). La VPN o Rete Privata Virtuale, consente di creare un tunnel virtuale di navigazione, protetto e sicuro, attraverso cui far passare i dati durante la navigazione online. In altre parole, una rete privata di comunicazione via internet protetta.

Perché ogni azienda dovrebbe averne una?

Le connessioni VPN permettono alle aziende di proteggere le loro connessioni con investimenti relativamente bassi rispetto a soluzioni di linee dedicate. Scegliere un buon servizio di VPN come quello di Acantho è fondamentale per proteggere la privacy dell’azienda ed evitare attacchi da parte di criminali informatici.

Immaginate che i vostri collaboratori si trovino a dover accedere a reti wi-fi pubbliche per esigenze come: mandare una mail, effettuare un pagamento, inviare messaggi su chat come Whatsapp. Ogni volta che si effettua una connessione con una rete pubblica, e quindi aperta a tutti, è fondamentale farlo avendo una connessione VPN che possa crittografare i vostri dati evitando possibili intrusioni sia sul vostro PC che sul vostro smartphone.

Come Funziona?

Abbiamo parlato di tunnel virtuale di navigazione. La VPN, crea un canale privato all’interno di internet nel quale trasmettere il flusso di informazioni, sia in entrata che in uscita. Questo tunnel (o canale) è in grado di proteggere e rendere inaccessibile dall’esterno i vostri dati, crittografandoli.

Perché utilizzare una connessione VPN?

Riassumendo, possiamo affermare che un’azienda dovrebbe usare una VPN perché:

● Nasconde le attività che vengono svolte online;
● Protegge da attacchi hacker;
● Permette ai computer o dispositivi mobili dell’azienda di comunicare tra loro anche da parti opposte del globo come se fossero collegati tra loro fisicamente;
● Modifica il vostro IP permettendo di consultare contenuti bloccati da restrizione geografica;
● Diminuisce i costi IT (i costi per una rete privata sono tendenzialmente superiori).

Acantho offre soluzioni VPN sicure e di qualità, consulta la nostra sezione dedicata: https://www.acantho.it/servizio/aziende/transito-internet/.