ZeDay: ridurre inquinamento ed emissioni, un giorno alla volta.
La Giornata Zero Emissioni, nota anche come ZeDay, che si celebra il 21 settembre, è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni causati dalle emissioni di carbonio e coinvolgere la collettività verso scelte più consapevoli e attente alle tematiche ambientali.
Per ognuno di noi – cittadini, imprese, istituzioni – questa giornata è l’occasione per riflettere sulle nostre abitudini di consumo, per mettere in atto comportamenti più rispettosi per l’ambiente e contribuire alla lotta al cambiamento climatico.
L’invito che viene lanciato è quello di concedere al nostro pianeta una piccola pausa dalle emissioni nocive, almeno per un giorno.
Come? Riducendo al minimo o evitando l’utilizzo di energia generata da combustibili fossili, ottimizzando i consumi e diminuendo lo spreco di risorse.
Per noi di Acantho, la sostenibilità è un impegno che portiamo avanti ogni giorno: adottiamo tutti gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per creare valore, ridurre l’impronta carbonica e promuovere un modello di business sostenibile.
Nel 2022, l’adesione dei clienti al servizio di invio della bolletta in formato digitale ci ha permesso di evitare la stampa di circa 146 mila fogli di carta. Acantho non produce reportistica su carta in merito al traffico elettronico dei clienti, che la possono consultare online in un’area dedicata del sito. Inoltre, per la gestione delle comunicazioni amministrative cresce via via l’utilizzo della PEC (29,75% rispetto al cartaceo). Globalmente, la digitalizzazione di questi tre processi ha prodotto un risparmio pari a circa 495 kg CO2 equivalente per anno.
Grazie al contributo delle persone, un cambiamento di rotta è possibile.
Insieme, possiamo fare la differenza, un giorno alla volta!